Gruppo Dietologia Veterinaria
È con grande piacere che UNISVET, nell’ambito della propria associazione, annuncia la fondazione del Gruppo Dietologia Veterinaria GDIVET.

Principale finalità del gruppo è quella di fornire al Medico Veterinario clinico un aggiornamento continuo di alto livello medico-scientifico e pratico-applicativo nell'ambito della Nutrizione e della Dietetica clinica degli animali d'affezione basata sull'evidenza.

Durante gli incontri teorico-pratici organizzati dal gruppo verranno trasmesse conoscenze e strategie mirate alla gestione ottimale del paziente, sia dal punto di vista nutrizionale che internistico, in un’ottica multidisciplinare e con il supporto di professionisti qualificati.

L'iniziativa nasce con l'intento di definire, rafforzare e supportare la figura del Dietologo Veterinario in considerazione del progredire delle conoscenze nell'ambito della Dietetica Clinica Veterinaria e del contesto sociale in cui opera il Medico Veterinario moderno.

Il Gruppo è indirizzato esclusivamente ai Medici Veterinari, iscritti agli Ordini professionali, che si occupano di Nutrizione e Dietetica nella loro pratica clinica quotidiana.

Si propongono eventi formativi e pratico-applicativi in sede UNISVET e/o sotto forma di webinar interattivi, durante i quali i partecipanti potranno confrontarsi attivamente nella gestione dei casi clinici e nell’elaborazione di piani dietetici specifici, sotto la supervisione di un tutor.

Gli incontri non si configurano dunque esclusivamente come lezioni frontali, ma soprattutto come occasioni di scambio, crescita ed aggiornamento professionale guidato tra i membri.

Il numero è chiuso a 50 partecipanti per volta, con un minimo di 30 iscritti per garantire il regolare svolgimento dell'incontro.

In caso di annullamento dell'evento la quota sarà interamente rimborsata.

Al termine di ogni workshop sarà rilasciato un attestato di frequenza e le ore di aggiornamento saranno registrate per ogni partecipante in un portfolio individuale.

La domanda di iscrizione a GDIVET è aperta ai colleghi che abbiano conseguito l’Executive Master in Nutrizione, Dietetica e Tecnologia del Pet Food o altri percorsi formativi ritenuti equipollenti.

L'accettazione della domanda è subordinata alla valutazione del livello formativo e di esperienza maturato dal richiedente da parte del Comitato Scientifico, per garantire un allineamento ottimale e costante delle conoscenze e delle attività proposte.

All'atto dell'iscrizione il candidato dovrà indicare almeno due temi di suo interesse da sviluppare nel corso dei workshop, unitamente alla proposta del relativo tutor.


Seguirà il programma delle attività per il 2020, frutto di quanto proposto a UNISVET dai coordinatori GDIVET e dagli iscritti al gruppo.


Emanuela Cataldo
DVM
Coordinatore
Curriculum Vitae
Marco Sperotto
DVM
Coordinatore
Curriculum Vitae
Benedetta Usala
DVM
Coordinatore
Curriculum Vitae