ECC: DALLA TEORIA ALLA PRATICA

ECC: DALLA TEORIA ALLA PRATICA
PERCORSO COMPLETO
Iscriviti
Data di inizio
17/07/2021
Data di fine
24/10/2021
Città
ONLINE LIVE e MILANO
Stato iscrizioni
Iscrizioni aperte
Numero max partecipanti
36
Livello
Intermedio
Lingua
Italiano
Iscrizioni entro
11/07/2021
Quota d'iscrizione
900,00 €
PERCORSO COMPLETO
Percorso valorizzato con 33 crediti SPC*

Il percorso completo di ECC prevede 3 step di lezioni online LIVE, seguiti da un'appendice pratica, in presenza e a numero chiuso, che si terrà presso lo Spazio Eventi Unisvet di Milano.

STEP 1 – Dalla teoria alla pratica: EcoFAST & POCUS
Lezioni online LIVE: 17 luglio 2021
Lezioni pratiche in presenza:
GRUPPO A: 23 ottobre 2021
GRUPPO B: 24 ottobre 2021

L’uso dell’ecografia in pronto soccorso e terapia intensiva è ormai consolidato da anni anche in ambito veterinario. La conoscenza di questo strumento meraviglioso è fondamentale per ogni medico che si occupi di medicina d’urgenza permettendo di comprendere meglio e più velocemente la condizione patologica che affligge il paziente. Questo incontro ha l’obiettivo non solo di fornire le conoscenze teoriche nell’esecuzione dell’EcoFAST e della POCUS, ma prevede sezioni pratiche e interattive per permettere al partecipante di imparare la tecnica e applicare le conoscenze appena acquisite su casi clinici reali.

STEP 2 – Le mille facce dello shock
Lezioni online LIVE: 18-19 settembre 2021

Lo shock rappresenta una delle condizioni più comuni in pronto soccorso e terapia intensiva veterinaria. Quando si parla di shock si pensa subito alle mucose pallide, alla tachicardia e all’ipotensione, ma non sempre le cose stanno così. Questa sindrome è in realtà caratterizzata da tante facce diverse e ogni forma di shock richiede un trattamento differente per riuscire a salvare il paziente. Ma come riconoscere e trattare le diverse forme dello shock? In questo corso impareremo a conoscere i meccanismi fisiopatologici dello shock in tutte le sue sfaccettature, conosceremo quali sono gli strumenti che ci possono aiutare a distinguere le diverse forme e, soprattutto, come gestire al meglio questi pazienti dalla somministrazione di fluidi all’uso delle ammine vasoattive.

STEP 3 – Dalla teoria alla pratica: Emogasanalisi
Lezioni online LIVE: 9-10 ottobre 2021

L’emogasanalisi è uno degli strumenti fondamentali sia in pronto soccorso che in terapia intensiva. Questo piccolo esame del sangue ci permette di valutare moltissime alterazioni che possono compromettere la sopravvivenza del paziente migliorandone così le possibilità di sopravvivenza. Ma sappiamo veramente sfruttare al massimo le sue potenzialità? In questo corso vedremo come interpretare correttamente le diverse informazioni che possiamo ottenere attraverso l’emogasanalisi e sfruttare veramente questo strumento anche per impostare la corretta terapia. La seconda giornata sarà interamente dedicata alla gestione di alcuni casi clinici. I partecipanti avranno modo non solo di cimentarsi nell’interpretazione degli esami, ma anche nell’impostazione di un iter terapeutico in base alle valutazione cliniche ed emogasanalitiche.





*In Conformità con il Regolamento FNOVI riguardante gli SPC (Sviluppo Professionale Continuo) Unisvet, essendo provider ECM e inserita dal Ministero della Salute pubblica nell'Elenco delle Società Scientifiche e associazioni tecnico-scientifiche delle professioni sanitarie, valorizzerà il corso "ECC: DALLA TEORIA ALLA PRATICA" con 1 credito SPC per ogni 60 minuti di lezione.
Relatori
Quota d'iscrizione
Informazioni
Sede
Aggiungi in wishlist
EVENTI CORRELATI
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE